HAYABUSA sta per tornare a casa con un pezzo di asteroide
Pagina 1 di 1
HAYABUSA sta per tornare a casa con un pezzo di asteroide
Segnalo anche il sito ufficiale dove è possibile leggere le ultime news"HAYABUSA" Completed TCM-4 operation, precise guidance to WPA
JAXA would like to announce that TCM-4 operation was successfully completed (15:00 June 9th, 2010 (JST)). By this operation, Hayabusa spacecraft was precisely guided to WPA in Australia.
Hayabusa system is going well.
http://www.isas.jaxa.jp/e/topics/2010/0609.shtml
http://hayabusa.jaxa.jp/e/index.html
La sonda giapponese HAYABUSA torna a casa con un pezzo di asteroide
NEWS SPAZIO :- Una nuova "prima volta" in campo spaziale. Tra pochi giorni, il 13 Giugno appunto, tornerà a casa la sonda giapponese Hayabusa. Dov'è la novità? E' la prima missione spaziale ad aver avuto un contatto con un asteroide ed a tornare sulla Terra con un campione di esso.
CONTINUA: http://newsspazio.blogspot.com/2010/06/la-sonda-giapponese-hayabusa-torna-casa.html
Scientists wait in Outback for Japanese spacecraft
http://www.google.com/hostednews/ap/article/ALeqM5jbGWxryxkvUUxHdPWy7VYjKiDIKwD9G9361G0
DA WIKIPEDIA ha scritto:La sonda Hayabusa (falco pellegrino in giapponese) è una sonda automatica lanciata nel 2003 dalla JAXA, l'agenzia spaziale giapponese, con lo scopo di atterrare sull'asteroide 25143 Itokawa (delle dimensioni di 540mx270mx210m) e prelevare dei campioni di suolo da riportare sulla Terra.
La sonda, nota precedentemente come MUSES-C, fu lanciata il 9 maggio 2003 con un vettore M-V e si é incontrata con il suo obiettivo verso la metá di settembre del 2005. Durante la sua permanenza di 30 minuti, avvenuta nel novembre 2005, un malfunzionamento di uno dei dispositivi di frantumazione potrebbe non aver permesso l'ingresso nella capsula di una grande quantità di materiale, quindi rimane il dubbio su quel che la sonda abbia effettivamente raccolto. Durante il suo viaggio nello spazio, la sonda fu spenta con delle avarie a bordo quasi devastanti: ben 2 dei 3 giroscopi di bordo erano guasti, ma il team è riuscito a recuperare il controllo della sonda utilizzando il giroscopio rimanente, i motori a ioni e i pannelli solari come se fossero vele contro il vento solare. Il 6 febbraio 2009 è stato avviato uno dei 4 motori a ioni che accelererà la sonda fino a marzo 2010. Da aprile a giugno 2010 Hayabusa verrà indirizzata a noi con maggiore precisione con l'intento di studiare con estrema accuratezza il rientro atmosferico della sua capsula, previsto per giugno 2010.
FONTE WIKIPEDIA http://tinyurl.com/39mdn6o
Re: HAYABUSA sta per tornare a casa con un pezzo di asteroide
HAYABUSA - Sonda rientrata e report su Asteroidi Pericolosi
http://antaresnotizie.blogspot.com/2010/06/hayabusa-sonda-rientrata-e-report-su.html
<object width="640" height="385"><param name="movie" value="https://www.youtube.com/v/u-Xp_-_gLTA&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="https://www.youtube.com/v/u-Xp_-_gLTA&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>Welcome back HAYABUSA to Earth after overcoming various difficulties!
credit: JAXA
http://www.isas.jaxa.jp/e/topics/2010/0614.shtml
Re: HAYABUSA sta per tornare a casa con un pezzo di asteroide
<object width="640" height="385"><param name="movie" value="https://www.youtube.com/v/_PGWRLy6OG8&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="https://www.youtube.com/v/_PGWRLy6OG8&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>
Re: HAYABUSA sta per tornare a casa con un pezzo di asteroide
Spazio:particelle su sonda giapponese
Potrebbero essere le prime mai raccolte da un asteroide
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2010/07/05/visualizza_new.html_1850161495.html
Argomenti simili
» Asteroide di 10m esplode sopra l'Indonesia
» AL30, l'asteroide che sfiorerà la Terra
» ASTEROIDE 433 EROS: UNA BASE SPAZIALE ALIENA
» Meno probabile la collisione con un asteroide nel 2036
» Un asteroide fa scattare nel mondo l'allerta anti nucleare
» AL30, l'asteroide che sfiorerà la Terra
» ASTEROIDE 433 EROS: UNA BASE SPAZIALE ALIENA
» Meno probabile la collisione con un asteroide nel 2036
» Un asteroide fa scattare nel mondo l'allerta anti nucleare
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.