IL CRISTO STORICO
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Re: IL CRISTO STORICO
GESU' E DIO SECONDO IL NUOVO TESTAMENTO
STUDIO BIBLICO
GESU' IL DIO FATTOSI UOMO
Analisi di Martino Gerber e Giuliano Lattes, studiosi biblisti
Gesù non era un uomo comune, ma davvero unico, era superiore ai profeti
ed ai Santi, non solo perché faceva miracoli ed opere straordinarie,
non solo per i suoi divini insegnameni, ma specialmente per la sua
straordinaria natura divina.
Sebbene Gesù appariva dall'aspetto come gli altri uomini, non era come loro.
Vediamo che Gesù non nasce come gli altri uomini, na nasce in virtù dello
Spirito Santo; Vangelo secondo Matteo: 1, 20-25, Vangelo secondo Luca: 1, 26-38.
La nascità di Gesù viene onorata dalla presenza degli Angeli; Vangelo secondo Luca; 2,8-20,
ed anche viene illuminata dalla stella dei Magi; Vangelo secondo Matteo: 2, 1-12.
Vediamo che il bambino Gesù già a 12 afferma che si deve occupare delle cose del Padre suo;
Vangelo secondo Luca: 2, 41-52.
Il battesimo di Gesù da Giovanni, avviene in modo straordinario, con la presenza del Padre che
lo dichiara suo figlio, e dello Spirito Santo sotto forma di Colomba; Vangelo secondo Matteo: 3,13-17.
Appena inizia la sua missione Gesù guarisce una moltitudine di malati; Vangelo secondo Matteo: 4, 2-25.
Gesù non solo opera guarigioni ed esorcismi, ma fa altre opere straordinarie, trasforma l'acqua in vino;
Vangelo secondo Giovanni: 2, 1-12, la pesca miracolosa; Vangelo secondo Luca: 5,11-11,
la moltiplicazione dei pani; Vangelo secondo Matteo: 14, 13-21, 15, 29-39.
Gesù perfino cammina sulle acque; Vangelo secondo Matteo: 14, 22-33.
Gesù riesce a calmare la tempesta; Vangelo secondo Matteo: 8, 23-27.
Gesù perdona i peccati, che solo Dio può fare; Vangelo secondo Matteo: 9, 1-8,
quindi si comporta come Dio.
Gesù conosceva ogni cosa; Vangelo secondo Giovanni: 2, 23-25.
Gesù afferma di essere sceso dal cielo, quindi di essere il Fglio di Dio; Vangelo secondo Giovanni: 6, 32-59.
Gesù perfino afferma di esistere prima di Abramo, quindi esisteva prima di nascere; Vangelo secondo Giovanni; 8, 58.
Quindi Gesù afferma di essere il Figlio di Dio, e di essere una sola cosa con Lui; Vangelo secondo Giovanni: 10,30.
Gesù afferma di essere il Figlio di Dio e che solo Lui conosce il Padre, il quale gli ha dato tutto; Vangelo secondo Matteo: 11,25-27.
Gesù ha gli stessi poteri del Padre; Vangelo secondo Giovanni: 5,19-30.
Gesù afferma di essere la risurrezione e la vita; Vangelo secondo Giovanni: 11, 25-26.
Gesù afferma che chi vede Lui vede il Padre; Vangelo secondo Giovanni: 14, 8-14.
Gesù parla spesso del suo glorioso ritorno come Giudice universale; Vangelo secondo Matteo: 7, 21-23; 13, 36-4316, 26-28; 24, 29-31; 25, 31-46.
Gesù vela la sua natura divina ai suoi discepoli, prima della dura prova della passione,
ecco che trovandosi su un monte Gesù si trasfigura divenendo tutto splendente come il sole;
Vangelo secondo Matteo:17, 1-9.
Gesù infine risorge da morte; Vangelo secondo Matteo: 28, 1-10.
Dopo essere risorto Gesù ascende al Cielo; Vangelo secondo Luca: 24, 50-53.
Dopo l'ascensione Gesù manda lo Spirito Santo a guidare la sua chiesa; Atti: 2, 1-13.
Quindi Gesù sebbene viveva sulla terra apparendo un uomo era ed è e sarà in eterno Dio.
http://groups.google.com/group/studio-biblico?hl=it
STUDIO BIBLICO
GESU' IL DIO FATTOSI UOMO
Analisi di Martino Gerber e Giuliano Lattes, studiosi biblisti
Gesù non era un uomo comune, ma davvero unico, era superiore ai profeti
ed ai Santi, non solo perché faceva miracoli ed opere straordinarie,
non solo per i suoi divini insegnameni, ma specialmente per la sua
straordinaria natura divina.
Sebbene Gesù appariva dall'aspetto come gli altri uomini, non era come loro.
Vediamo che Gesù non nasce come gli altri uomini, na nasce in virtù dello
Spirito Santo; Vangelo secondo Matteo: 1, 20-25, Vangelo secondo Luca: 1, 26-38.
La nascità di Gesù viene onorata dalla presenza degli Angeli; Vangelo secondo Luca; 2,8-20,
ed anche viene illuminata dalla stella dei Magi; Vangelo secondo Matteo: 2, 1-12.
Vediamo che il bambino Gesù già a 12 afferma che si deve occupare delle cose del Padre suo;
Vangelo secondo Luca: 2, 41-52.
Il battesimo di Gesù da Giovanni, avviene in modo straordinario, con la presenza del Padre che
lo dichiara suo figlio, e dello Spirito Santo sotto forma di Colomba; Vangelo secondo Matteo: 3,13-17.
Appena inizia la sua missione Gesù guarisce una moltitudine di malati; Vangelo secondo Matteo: 4, 2-25.
Gesù non solo opera guarigioni ed esorcismi, ma fa altre opere straordinarie, trasforma l'acqua in vino;
Vangelo secondo Giovanni: 2, 1-12, la pesca miracolosa; Vangelo secondo Luca: 5,11-11,
la moltiplicazione dei pani; Vangelo secondo Matteo: 14, 13-21, 15, 29-39.
Gesù perfino cammina sulle acque; Vangelo secondo Matteo: 14, 22-33.
Gesù riesce a calmare la tempesta; Vangelo secondo Matteo: 8, 23-27.
Gesù perdona i peccati, che solo Dio può fare; Vangelo secondo Matteo: 9, 1-8,
quindi si comporta come Dio.
Gesù conosceva ogni cosa; Vangelo secondo Giovanni: 2, 23-25.
Gesù afferma di essere sceso dal cielo, quindi di essere il Fglio di Dio; Vangelo secondo Giovanni: 6, 32-59.
Gesù perfino afferma di esistere prima di Abramo, quindi esisteva prima di nascere; Vangelo secondo Giovanni; 8, 58.
Quindi Gesù afferma di essere il Figlio di Dio, e di essere una sola cosa con Lui; Vangelo secondo Giovanni: 10,30.
Gesù afferma di essere il Figlio di Dio e che solo Lui conosce il Padre, il quale gli ha dato tutto; Vangelo secondo Matteo: 11,25-27.
Gesù ha gli stessi poteri del Padre; Vangelo secondo Giovanni: 5,19-30.
Gesù afferma di essere la risurrezione e la vita; Vangelo secondo Giovanni: 11, 25-26.
Gesù afferma che chi vede Lui vede il Padre; Vangelo secondo Giovanni: 14, 8-14.
Gesù parla spesso del suo glorioso ritorno come Giudice universale; Vangelo secondo Matteo: 7, 21-23; 13, 36-4316, 26-28; 24, 29-31; 25, 31-46.
Gesù vela la sua natura divina ai suoi discepoli, prima della dura prova della passione,
ecco che trovandosi su un monte Gesù si trasfigura divenendo tutto splendente come il sole;
Vangelo secondo Matteo:17, 1-9.
Gesù infine risorge da morte; Vangelo secondo Matteo: 28, 1-10.
Dopo essere risorto Gesù ascende al Cielo; Vangelo secondo Luca: 24, 50-53.
Dopo l'ascensione Gesù manda lo Spirito Santo a guidare la sua chiesa; Atti: 2, 1-13.
Quindi Gesù sebbene viveva sulla terra apparendo un uomo era ed è e sarà in eterno Dio.
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centro anti-blasfemia- CAPO DI 3° CLASSE
- DATA DI ISCRIZIONE : 08.11.09
NUMERO DI MESSAGGI : 81
RISPETTO REGOLE :
PUNTI : 5577 REPUTAZIONE : 10
Re: IL CRISTO STORICO
Ho letto tutto con molto interesse, yi ringrazio per questo vostro contributo.
Premetto che sono uno gnostico.
Vorrei se possibile porvi una domanda.
Genesi: " E Dio creo l'uomo a sua immagine e somiglianza" qualche pagina dopo dice:
" Ma in cuor suo se ne penti" Quì per me crolla l'infallibilità di Dio.
Help me please
Premetto che sono uno gnostico.
Vorrei se possibile porvi una domanda.
Genesi: " E Dio creo l'uomo a sua immagine e somiglianza" qualche pagina dopo dice:
" Ma in cuor suo se ne penti" Quì per me crolla l'infallibilità di Dio.
Help me please
caerebulldogs- SOTTOCAPO
- DATA DI ISCRIZIONE : 18.07.10
NUMERO DI MESSAGGI : 2
RISPETTO REGOLE :
PUNTI : 5238 REPUTAZIONE : 0
Re: IL CRISTO STORICO
Ciao caerebulldogs benvenuto nel forum,
scusa il ritardo della risposta.
Per quel che ne so la Bibbia in particolare l' Antico testamnto è un libro che vuole rispondere ad alcune domande che attanagliano l'uomo da sempre:
Da dove veniamo, chi siamo, dove andiamo.
Nella bibbia sono contenuti dei cenni storici, comunque rielaborati alla luce della fede del popolo d' Israele nel Dio unico che aveva scoperto, in particolare il libro della genesi, scritto dopo gli altri libri del pentateuco aveva l' arduo compito di rispondere a domande essenziali come chi ci ha creato? Perchè l'uomo è così cattivo ecc. Ecco allora che le frasi che citi: " E Dio creo l'uomo a sua immagine e somiglianza" " Ma in cuor suo se ne penti" sono le risposte più razionali che il popolo d' Israele è stato in grado di dare nel contesto storico-culturale in cui si trovava.
Per un credente un ragionamento di questo tipo può risultare molto "crudo", la Chiesa per esempio è intervenuta nel concilio vaticano II dicendo che le Sacre Scritture sono "ispirate" da Dio (non dettate). Questo vuol dire che i testi vanno interpretati, e la Chiesa naturalmente è la sola che può garantire una giusta lettura. Alla luce di quest' ultima informazione il libro della genesi "interpretato" lancia divesi messaggi come , Dio ha creato l'uomo, l' uomo liberamente ha voluto prendere il posto del suo creatore quindi ha rotto il legame con Lui, nonostante l'uomo abbia voluto mettersi al posto di Dio, questi lo ha perdonato e gli ha dato una possibilità di redenzione (per gli angeli caduti non è stato possibile questo) Dio è amore ecc. ecc.
scusa il ritardo della risposta.
Per quel che ne so la Bibbia in particolare l' Antico testamnto è un libro che vuole rispondere ad alcune domande che attanagliano l'uomo da sempre:
Da dove veniamo, chi siamo, dove andiamo.
Nella bibbia sono contenuti dei cenni storici, comunque rielaborati alla luce della fede del popolo d' Israele nel Dio unico che aveva scoperto, in particolare il libro della genesi, scritto dopo gli altri libri del pentateuco aveva l' arduo compito di rispondere a domande essenziali come chi ci ha creato? Perchè l'uomo è così cattivo ecc. Ecco allora che le frasi che citi: " E Dio creo l'uomo a sua immagine e somiglianza" " Ma in cuor suo se ne penti" sono le risposte più razionali che il popolo d' Israele è stato in grado di dare nel contesto storico-culturale in cui si trovava.
Per un credente un ragionamento di questo tipo può risultare molto "crudo", la Chiesa per esempio è intervenuta nel concilio vaticano II dicendo che le Sacre Scritture sono "ispirate" da Dio (non dettate). Questo vuol dire che i testi vanno interpretati, e la Chiesa naturalmente è la sola che può garantire una giusta lettura. Alla luce di quest' ultima informazione il libro della genesi "interpretato" lancia divesi messaggi come , Dio ha creato l'uomo, l' uomo liberamente ha voluto prendere il posto del suo creatore quindi ha rotto il legame con Lui, nonostante l'uomo abbia voluto mettersi al posto di Dio, questi lo ha perdonato e gli ha dato una possibilità di redenzione (per gli angeli caduti non è stato possibile questo) Dio è amore ecc. ecc.
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