Datazione precisa faraoni
Pagina 1 di 1
Datazione precisa faraoni
Fonte: http://www.egittologia.net/tabid/74/afv/topic/aff/36/aft/12663/Default.aspxC'è pace fra i Faraoni. Le loro dinastie sono state datate con precisione
La storia dell’antico Egitto è conosciuta piuttosto bene: non mancano infatti i documenti scritti né i manufatti archeologici da studiare. Grazie all’enorme messe di dati raccolti, è stato possibile costruire una cronologia delle dinastie dei Faraoni: prima questo, dopo quello, poi quell’altro ancora. Ma è una cronologia relativa: si sa chi veniva prima e chi dopo, ma non si sa esattamente quando questo accadeva. Non ci sono insomma date precise e sicure alle quali ancorarsi.
Ci si può avvicinare alla datazione assoluta grazie ai riferimenti ad alcuni fenomeni astronomici, per i quali oggi si può risalire, se non al momento esatto, almeno a un intervallo di tempo non troppo ampio. Ma finora l’errore era di uno o due secoli: ancora troppo per le ambizioni degli archeologi. Adesso però un team internazionale guidato da un fisico inglese ha spinto oltre la precisione grazie al metodo del radiocarbonio.
Articoli correlati (in Inglese)
http://www.eurekalert.org/pub_relea...061710.php
http://www.sciencedaily.com/release...143926.htm
http://www.egyptiangazette.net/news...raohs.html
Fonte articolo italiano (Coriere del Ticino)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.