Su Encelado gli ingredienti per la vita?
Pagina 1 di 1
Su Encelado gli ingredienti per la vita?
Corrado Ruscica blog http://astronomicamentis.blogosfere.it il 25 Febbraio 2010 alle 07:00 ha scritto:Su Encelado gli ingredienti per la vita?
Un gruppo di ricercatori del Mullard Space Science Laboratory che lavora sulla missione Cassini-Huygens ha scoperto la presenza di ioni negativi di acqua nel pennacchio di ghiaccio sulla luna di Saturno Encelado confermando la presenza di acqua allo stato liquido. Lo spettrometro della sonda Cassini ha inoltre evidenziato la presenza di altre specie di ioni di carica negativa tra cui gli idrocarburi.
Il professor Andrew Coates ha dichiarato: "Il fatto che esistano questi ioni negativi è una ulteriore evidenza della presenza di acqua al di sotto della superficie e dove c'è acqua, carbonio ed energia, è un segnale relativo alla presenza degli ingredienti principali per la vita. Ci ha sopreso invece la massa di questi ioni. Abbiamo trovato vari picchi nello spettro e l'analisi dei dati ha indicato l'effetto di aggregazione delle molecole dell'acqua". Encelado si unisce così alla Terra, a Titano e alle comete dove sappiamo che sono presenti ioni negativi. Gli ioni negativi di ossigeno sono stati scoperti nella ionosfera terrestre all'epoca delle prime esplorazioni spaziali. Sulla superficie terrestre, gli ioni negativi sono presenti dove l'acqua allo stato liquido si trova in movimento, ad esempio nelle cascate o nelle onde marine. Lo spettrometro misura la densità, le velocità del flusso e la temperatura degli ioni e degli elettroni che interagiscono con il rivelatore. Ma dalla scoperta del pennacchio di ghiaccio lo strumento ha potuto catturare e analizzare campioni di materiale presenti nei getti. Sin dall'inizio, la missione Cassini-Huygens ha infatti scoperto la presenza del pennacchio sulla superficie di Encelado che emette particelle di vapor acqueo e particelle di ghiaccio. Da allora, gli scienziati hanno trovato che questi prodotti a base di acqua dominano l'ambiente di Saturno e creano l'enorme anello E del pianeta.
Su Titano, lo stesso strumento ha rivelato ioni negativi di idrocarburi con masse fino a circa 14.000 volte la massa dell'idrogeno. Coates e colleghi credono che gli ioni siano la sorgente di una sorta di nebbia che come lo smog blocca dalla vista la superficie di Titano. I nuovi dati aggiungono ulteriori informazioni alla composizione chimica sia del pennacchio di Encelado che dell'atmosfera di Titano permettendoci di capire come potevano essere gli ambienti prebiotici a supporto della vita sulla Terra primitiva. Keith Mason, CEO del Science and Technology Facilities Council (STFC) ha dichiarato: "Questi dati sui pennacchi di Encelado sono incredibilmente eccitanti e ci forniscono una speranza di trovare acqua e persino forme di vita elementari su questa particolare ed interessante luna di ghiaccio".Fonte articolo: http://astronomicamentis.blogosfere.it/2010/02/su-encelado-gli-ingredienti-per-la-vita-1.html
Disclaimer:Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons
Argomenti simili
» C'è vita su Marte?
» L'hubble è tornato in vita
» Una nuova equazione per la vita
» Formazione,vita e morte delle stelle
» Vita in laboratorio, creata la cellula che si autoriproduce
» L'hubble è tornato in vita
» Una nuova equazione per la vita
» Formazione,vita e morte delle stelle
» Vita in laboratorio, creata la cellula che si autoriproduce
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.