Diamanti ultra-duri trovati in un meteorite
Pagina 1 di 1
Diamanti ultra-duri trovati in un meteorite
Leonardo il 04-02-2010 ha scritto:
DIAMANTI DAL CIELO
Nei meteoriti caduti sulla Terra trovate sostanze insolite. Più dure del diamante. Sono cristalli di carbonio finora sconosciuti...
Qui il video: (da minuto da 5:45 a minuto 7:39)
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d35fc7ea-ffc5-4c43-b7d3-136f191a80f2.html
Trovato anche la fonte di Discovery(ne ho tradotto l' intro) ma non quella pubblicata il 15 febbraio nella rivista Earth and Planetary Science Letter(L'ufficiale)
Diamanti ultra-duri trovati in un meteorite
Questi diamanti di certo non possono finire nelle vostre dita,ma potrebbero aiutare gli scienziati ad imparare a creare i diamanti più difficili in laboratorio.
- Due diamanti ultra-duri sono stati trovati in un meteorite proveniente dalla Finlandia
- Gli 'ultra-duri cristalli di carbonio sono stati creati dalla grafite sotto il caldo intenso e la pressione dovuti all''impatto di un meteorite.
- Anche se i nuovi diamanti sono decisamente più duri dei diamanti regolari,erano troppo piccoli per testare la loro esatta durezza
CONTINUA IN INGLESE QUA: http://news.discovery.com/space/diamond-meteorite-space.html
Re: Diamanti ultra-duri trovati in un meteorite
Diamanti ultra-duri trovati in un meteorite
Traduzione a cura di http://ufoplanet.ufoforum.it
Questi diamanti di certo non possono finire nelle vostre dita,ma potrebbero aiutare gli scienziati ad imparare a creare i diamanti più difficili in laboratorio.
• Due diamanti ultra-duri sono stati trovati in un meteorite proveniente dalla Finlandia
• I cristalli ultra-duri di carbonio sono stati creati dalla grafite sotto il caldo intenso e la pressione dovuti all''impatto di un meteorite.
• Anche se i nuovi diamanti sono decisamente più duri dei diamanti regolari,erano troppo piccoli per testare la loro esatta durezza
Uno sguardo più attento, con una serie di strumenti, ha rivelato due tipi completamente nuovi di carbonio naturale, ed è più difficile rispetto ai diamanti naturali che si formino all'interno della Terra.
"La scoperta è stata casuale, ma eravamo sicuri che osservando questi meteoriti avremmo scoperto nuove forme allotropiche del carbonio(carbon system)", ha detto Tristan Ferroir dell'università del Lyon in Francia.
Ferroir è l'autore principale della relazione sui nuovi diamanti uscita il 15 febbraio nel Journal Earth and Planetary Science Letters.
I ricercatori stavano pulendo una fetta del meteorite Havero ricco di carbonio che cadde a terra in Finlandia nel 1971. Quando poi ha studiato la superficie levigata hanno scoperto delle macchie di carbonio che erano sollevate ben al di sopra del resto della superficie- si è capito che queste aree erano più dure rispetto ai diamanti usati come pasta da lucidare.
"Questo di per sé non è sorprendente", ha detto il ricercatore dei diamanti Changfeng Chen del?università del Navada a Las Vegas. Ha spiegato che qualche volta durante lo shock dell'impatto, la grafite può creare "amorfe" zone che possono resistere ai diamanti, almeno quelli provenienti da una direzione.
Ciò che apparentemente è avvenuto nel meteorite Havero è che gli strati di grafite sono stati sottoposti ad un urto ed a un riscaldamento sufficiente per creare legali tra livelli. - che è esattamente l'operazione che fanno gli umani per creare diamanti, ha spiegato Chen.
Il passo successivo del team di Ferroir sarà quello di sottoporre questi cristalli resistenti ai diamanti ad una rigorosa analisi strumentale mineralogica per cercare di capire come i suoi atomi sono allineati. Per dimostrare e confermare di aver trovato una nuova "fase" o un cambiamento polimorfico cristallino del carbonio, così come era stato ipotizzato l'esistenza di un tipo di diamante decenni fa, ma non era stato trovato in natura fino ad oggi.
"La nuova struttura è molto interessante," ha detto Chen a Discovery News. "Ci dà qualche indizio da testare in laboratorio, per le necessarie investigazioni."
Tra le cose che sarebbero interessanti da scoprire, ha detto Chen, è quanto sono duri i nuovi tipi di diamante. Il campione del meteorite era troppo piccolo per la prova della durezza, per dimostrare che erano sicuramente più dure rispetto ai normali diamanti.
Tuttavia, al momento non vi è alcun modo per confrontarli agli ultra-duri diamanti artificiali conosciuti come Lonsdaleite e il nitrato di boro, ha detto Ferroir.
Qui il video: (da minuto da 5:45 a minuto 7:39) http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d35fc7ea-ffc5-4c43-b7d3-136f191a80f2.html trasmesso dal TG Leornardo Rai
fonte articolo : http://ufoplanet.ufoforum.it/headlines/articolo_view.asp?ARTICOLO_ID=8444
origine fonte: http://news.discovery.com/space/diamond-meteorite-space.html
Argomenti simili
» Un oceano di diamanti su Urano e Nettuno
» Meteorite colpisce ragazzo
» Meteorite cade su Israele
» Composti organici non identificati in un meteorite
» Presunto meteorite cade in Sud America
» Meteorite colpisce ragazzo
» Meteorite cade su Israele
» Composti organici non identificati in un meteorite
» Presunto meteorite cade in Sud America
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.