TOTUSFORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spirit compie 6 anni

Andare in basso

Spirit compie 6 anni Empty Spirit compie 6 anni

Messaggio Da GIANLUCA1989 Sab Gen 02, 2010 7:48 pm

Spirit compie 6 anni 40991811
PASADENA, California - Spirit il rover Marziano della Nasa compirà sei anni di esplorazione senza precedenti nella scienza. Purtroppo però il prossimo inverno marziano potrebbe terminare la sua carriera.

Spirit è atterrato con successo sul pianeta rosso alle 8:35 pm PST del 3 gennaio 2004, e il suo gemello Opportunity è arrivato alle 9:05 pm del 24 gennaio 2004. Le missioni del rover sarebbero dovute durare solo per tre mesi, ma invece sono durate ben sei anni Terrestri,o 3,2 anni Marziani. Durante questo periodo, Spirit ha trovato prove di un ambiente violento e accidentato.

Una trappola di sabbia e le ruote bloccate sono le sfide che potrebbero impedire al team della NASA di utilizzare una strategia chiave per la sua sopravvivenza. La squadra non riesce a posizionare i pannelli solari del robot ed a inclinarli verso il sole per poter raccogliere energia per il sistema di riscaldamento e quindi rischia di non sopravvivere al rigido inverno marziano.

Nove mesi fa, le ruote di Spirit sono sprofondate su uno strato di crosta superficiale con sotto nascosto uno strato di sabbia sciolta. Gli sforzi per uscire da questa trappola di sabbia hanno mosso di poco il rover. L'incapacità del rover di utilizzare tutte e sei le ruote per la guida ha peggiorato la situazione. La ruota anteriore destra infatti ha smesso di funzionare nel 2006, e la ruota posteriore destra è in fase di stallo da un mese. Sorprendentemente, la ruota anteriore destra ha ripreso a lavorare, anche se a intermittenza. La guida con quattro e cinque ruote ha prodotto scarsi risultati e i tentativi più recenti hanno portato il Rover ha uno sprofondamento nel suolo.

<object width="660" height="405"><param name="movie" value="https://www.youtube.com/v/Se5fZZtXG4w&hl=it_IT&fs=1&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999&hd=1&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="https://www.youtube.com/v/Se5fZZtXG4w&hl=it_IT&fs=1&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999&hd=1&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="660" height="405"></embed></object>

"La priorità più alta è di muoversi,se è possibile", ha detto Steve Squyres della Cornell University di Ithaca, NY ; ricercatore principale del rover.

Se non è possibile muoversi, la prossima priorità è quella di far inclinare il rover, per far si che Spirit sia in grado di generare elettricità sufficiente per attivare le sue ruote. Spirit è nell'emisfero meridionale di Marte, dove ora è autunno, e la quantità di energia solare al giorno a disposizione per il rover è in declino. Ciò potrebbe porre fine alle attività di estrazione già da Gennaio, a seconda della quantità di energia residua.L'inclinazione di Spirit, quasi cinque gradi verso sud, è sfavorevole in quanto il sole d'inverno è a nord ed è basso.

A meno che l'inclinazione di spirt non venga migliorata o che i venti spazino via l'accumulo di polvere sui pannelli solari, la quantità di luce solare disponibile continuerà a diminuire fino a Maggio 2010. Nel mese di Maggio, o forse prima, Spirit non avrà abbastanza energia per rimanere in funzione.

"L'attuale tasso di accumulo di polvere nei pannelli solari e la sfavorevole posizione di spirt permetterebbe di produrre energia a malapena sufficiente per far funzionare il sistema di riscaldamento e di sopravvivenza e quindi di sopravvivere al solstizio d'inverno Marziano", ha detto Jennifer Herman, un ingegnere del rover del NASA's Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California

Il team sta valutando le strategie per migliorare l'inclinazione, anche se spirit non può sfuggire alla trappola di sabbia, ad esempio cercando di scavare con le ruote sul lato nord,in modo da far inclinare i pannelli solari verso nord.A Febbraio inoltre la NASA potrebbe ridurre il budget per la missione. Nel frattempo,mentre l'energia svanisce,il team ha in programma ulteriori ricerche su ciò che uno spirit fermo potrebbe fare.

"Spirit infatti potrebbe continuare importanti attività di ricerca a destra,nello stesso punto in cui è bloccato", ha detto Ray Arvidson della Washington University di St. Louis, vice ricercatore principale per il rover. "Possiamo studiare l'interno di Marte, controllare il tempo e continuare l'esame dei depositi interessanti scoperti dalle ruote di Spirit."

Uno studio della parte interna del pianeta sarebbe quella di utilizzare trasmissioni radio per misurare le oscillazioni dell'asse di rotazione del pianeta, che non è fattibile con un rover mobile. Questo esperimento ed altri potrebbero fornire maggiori e diverse conclusioni.

Tradotto da Gianluca1989(usando anche google traslante): https://totusforum.forumattivo.it
Articolo originale su : http://www.nasa.gov/mission_pages/mer/news/mer20091231.html
Image credit: NASA/JPL/Cornell University
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8990 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.