L'alluvione che originò il Mediterraneo
2 partecipanti
TOTUSFORUM :: AREA SCIENTIFICA :: TERRA
Pagina 1 di 1
L'alluvione che originò il Mediterraneo
Ricostruita la gigantesca inondazione che più di 5 milioni di anni fa riportò l'acqua nel bacino.
Ricostruita la gigantesca inondazione che più di 5 milioni di anni fa riportò l'acqua nel bacino
Re: L'alluvione che originò il Mediterraneo
A pensarci fa una certa impressione: a quanto pare ci sono voluti appena due anni per riempire il Mediterraneo. Grazie ad un canale di circa 200 chilometri scavato dall'Oceano Atlantico in corrispondenza dello Stretto di Gibilterra, un'alluvione che sarebbe durata da qualche mese fino a un massimo di due anni avrebbe riempito del 90% il mare che oggi circonda l'Italia.
http://mysterium.blogosfere.it/2009/12/ci-sono-voluti-solo-2-anni-per-riempire-il-mar-mediterraneo.html
Molto interessanteLO STUDIO – Sono i ricercatori spagnoli del Consiglio Superiore di Investigazione Scientifica (CSIC) gli autori di uno studio che oggi rivela i dettagli della colossale inondazione che ha riportato in vita il Mare Nostrum. L’indagine, pubblicata sulla rivista scientifica Nature , ha permesso agli esperti di stabilire che tale processo di riempimento non è stato per nulla lento: tutto sarebbe avvenuto nell'arco di 2 anni al massimo e non nel corso di 10mila anni, come altre teorie vorrebbero.
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_dicembre_10/alluvione_mediterraneo_alessandra_carboni_6c413628-e58d-11de-9093-00144f02aabc.shtml
TOTUSFORUM :: AREA SCIENTIFICA :: TERRA
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.