Collisione tra due galassie a 300 MLN di anni luce da noi
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Collisione tra due galassie a 300 MLN di anni luce da noi
Image Credit: X-ray: NASA/CXC/SAO/M.Machacek; Optical: ESO/VLT; Infrared: NASA/JPL/Caltech
Distanza: 300 milioni di anni luce
Oggetti: NGC6872 (la più grande) e IC4970 (più piccola)
Telescopi usati: dati X-ray dall'osservatorio Chandra X-ray sono indicati in viola, quelli i dati all'infrarosso dello Spitzer Space Telescope sono indicati in rosso red e i dati ottici del telescopio ESO (VLT) sono indicati in rosso,verde e blu
Cosa sta accadendo?: Le due galassie in questione si stanno scontrando e la più piccola delle due IC4970 sta cannibalizzando la più grande NGC6872.
Per quale motivo?: Perché la più piccola all'interno ha un buco nero supermassiccio che sta risucchiando materia dalla più grande.
ARTICOLO UFFICIALE NASA: http://www.nasa.gov/mission_pages/chandra/multimedia/photo09-103.html
Re: Collisione tra due galassie a 300 MLN di anni luce da noi
Ecco anche il link ufficiale sull'articolo del Chandra X-ray,dove potete vedere anche le immagini nelle rispettive lunghezze d'onda(raggi-x,infrarossi e dati ottici)
http://chandra.harvard.edu/photo/2009/ngc6872/
http://chandra.harvard.edu/photo/2009/ngc6872/
Oddio!
Quando anche la Via lattea e Andromeda si scontreranno, spero che Andromeda non abbia nessun buco nero, perchè non vorrei che il nostro sistema solare venisse risucchiato...
Quando anche la Via lattea e Andromeda si scontreranno, spero che Andromeda non abbia nessun buco nero, perchè non vorrei che il nostro sistema solare venisse risucchiato...
Per ora,per fortuna è un problema che non ci rigurda ,in futuro sicuramente troveremo il modo per andare o in un altra galassia o per difenderci da quel cataclismaAstronomyLover ha scritto:Oddio!
Cavoli! Alla fine cosa succederà quando una delle galassie sarà scomparsa?O_O
Lily97- SERGENTE
- DATA DI ISCRIZIONE : 18.09.09
NUMERO DI MESSAGGI : 59
RISPETTO REGOLE :
PUNTI : 5613 REPUTAZIONE : 3
Quando due galassie si scontrano si fondono per formare un unica galassia più grande...ma e ovvio che si tratti di un evento catastrofico
Eccoti un video in cui si parla dello scontro futuro tra la nostria galassia e quella di Andromeda
Eccoti un video in cui si parla dello scontro futuro tra la nostria galassia e quella di Andromeda
Un video magnifico. Sono senza parole.
E ho anche scoperto che non sono l'unica al mondo a voler assistere a uno spettacolo come la collisione tra galassie! Anche quell'uomo dalla pelle scura ha detto così!
E ho anche scoperto che non sono l'unica al mondo a voler assistere a uno spettacolo come la collisione tra galassie! Anche quell'uomo dalla pelle scura ha detto così!
Lily97- SERGENTE
- DATA DI ISCRIZIONE : 18.09.09
NUMERO DI MESSAGGI : 59
RISPETTO REGOLE :
PUNTI : 5613 REPUTAZIONE : 3
Argomenti simili
» Meno probabile la collisione con un asteroide nel 2036
» U.F.O. distrugge meteorite in rotta di collisione con la terra video.
» Piccole galassie crescono. Inghiottendo idrogeno primordiale
» JKCS041 l'ammasso di galassie più lontano
» Hubble fotografa le galassie più antiche
» U.F.O. distrugge meteorite in rotta di collisione con la terra video.
» Piccole galassie crescono. Inghiottendo idrogeno primordiale
» JKCS041 l'ammasso di galassie più lontano
» Hubble fotografa le galassie più antiche
Pagina 1 di 1