La Fisica
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
La Fisica
La fisica (dal neutro plurale latino physica, a sua volta derivante dal greco τὰ φυσικὰ [tà physikà], ovvero "le cose naturali", da φύσις [physis], "natura") è la scienza della Natura nel senso più ampio. Scopo della fisica è lo studio dei fenomeni naturali, ossia di tutti gli eventi che possano essere descritti tramite grandezze fisiche, al fine stabilire le leggi che regolano le interazioni tra le grandezze stesse e rendano conto delle loro reciproche variazioni. Quest'obiettivo è talvolta raggiunto attraverso la fornitura di uno schema semplificato, o modello, del fenomeno descritto.
Queste sono le tre leggi sul moto e sull'accelerazione dell'amato Isaac Newton:
1. In assenza di forze, un "corpo" in quiete resta in quiete, e un corpo che si muova a velocità rettilinea e uniforme continua così indefinitamente.
2. Quando una forza è applicata a un oggetto, esso accelera. L'accelerazione a è nella direzione della forza ed è proporzionale alla sua grandezza, ed è inversamente proporzionale alla massa dell'oggetto. Con le opportune unità:
a = F/m
o, come si trova in genere nei libri di testo
F = m a
Più accuratamente, bisognerebbe scrivere
F = ma
dove sia F che a sono vettori con la stessa direzione (indicati qui in grassetto). Tuttavia, quando si considera una singola direzione, si può anche usare la forma più semplice.
3. "Il principio di azione e reazione", talvolta viene espresso come: "Per ogni azione esiste una reazione uguale e contraria". In modo più esplicito:
Le forze sono sempre prodotte a coppie, con uguale grandezza e verso opposto. Se il corpo n.1 esercita una forza F sul corpo n.2, allora il corpo n.2 eserciterà sul corpo n.1 una forza di uguale grandezza e di verso opposto.
Nell'ambito della fisica, la forza viene definita come la variazione della quantità di moto nel tempo. Nel caso in cui la massa del corpo sia costante, la forza esercitata su un corpo è pari al prodotto della massa stessa per l'accelerazione del corpo.
In formule:
La forza esprime quantitativamente l'interazione di due corpi. L'interazione tra i corpi può avvenire attraverso una cosiddetta "area di contatto" (spesso assimilabile ad un punto) oppure può manifestarsi a distanza, attraverso quello che viene definito campo di forze. Il concetto di campo di forze può essere chiarito se si pensa alla natura vettoriale della forza: la forza infatti viene descritta dal punto di vista matematico da un vettore, per cui un campo di forze è descritto in matematica come un campo vettoriale, cioè il campo di forze indica punto per punto la direzione, il verso e il modulo (o intensità) della forza che viene esplicata tra due corpi. Il campo di forze può essere visualizzato tramite le sue linee di campo o le linee di flusso.
Alcuni esempi di campi di forze sono: il campo magnetico, il campo elettrico e il campo gravitazionale.
2. Quando una forza è applicata a un oggetto, esso accelera. L'accelerazione a è nella direzione della forza ed è proporzionale alla sua grandezza, ed è inversamente proporzionale alla massa dell'oggetto. Con le opportune unità:
a = F/m
o, come si trova in genere nei libri di testo
F = m a
Più accuratamente, bisognerebbe scrivere
F = ma
dove sia F che a sono vettori con la stessa direzione (indicati qui in grassetto). Tuttavia, quando si considera una singola direzione, si può anche usare la forma più semplice.
3. "Il principio di azione e reazione", talvolta viene espresso come: "Per ogni azione esiste una reazione uguale e contraria". In modo più esplicito:
Le forze sono sempre prodotte a coppie, con uguale grandezza e verso opposto. Se il corpo n.1 esercita una forza F sul corpo n.2, allora il corpo n.2 eserciterà sul corpo n.1 una forza di uguale grandezza e di verso opposto.
Nell'ambito della fisica, la forza viene definita come la variazione della quantità di moto nel tempo. Nel caso in cui la massa del corpo sia costante, la forza esercitata su un corpo è pari al prodotto della massa stessa per l'accelerazione del corpo.
In formule:
La forza esprime quantitativamente l'interazione di due corpi. L'interazione tra i corpi può avvenire attraverso una cosiddetta "area di contatto" (spesso assimilabile ad un punto) oppure può manifestarsi a distanza, attraverso quello che viene definito campo di forze. Il concetto di campo di forze può essere chiarito se si pensa alla natura vettoriale della forza: la forza infatti viene descritta dal punto di vista matematico da un vettore, per cui un campo di forze è descritto in matematica come un campo vettoriale, cioè il campo di forze indica punto per punto la direzione, il verso e il modulo (o intensità) della forza che viene esplicata tra due corpi. Il campo di forze può essere visualizzato tramite le sue linee di campo o le linee di flusso.
Alcuni esempi di campi di forze sono: il campo magnetico, il campo elettrico e il campo gravitazionale.
Re: La Fisica
Sì, infatti i fisici di oggi usano la sua formula sul moto e sull'accelerazione per far partire i razzi, tipo lo Shuttle Che soddisfazione, no?
P.S. L'altro giorno a scuola ho fatto un tema, nel quale dovevo mettermi nei panni di un personaggio storico che conosco bene... io ovviamente ho fatto Isaac Newton, però siccome sono una femmina, ho scritto che mi chiamavo Isacca Newton Che fantasia!
Alla fine in tutti e tre gli obiettivi ho preso 8
P.S. L'altro giorno a scuola ho fatto un tema, nel quale dovevo mettermi nei panni di un personaggio storico che conosco bene... io ovviamente ho fatto Isaac Newton, però siccome sono una femmina, ho scritto che mi chiamavo Isacca Newton Che fantasia!
Alla fine in tutti e tre gli obiettivi ho preso 8
Difficile la fisica...io sto solo in seconda media,ancora non la studio ma quando accadrà potrebbe essere interessante.
Lily97- SERGENTE
- DATA DI ISCRIZIONE : 18.09.09
NUMERO DI MESSAGGI : 59
RISPETTO REGOLE :
PUNTI : 5613 REPUTAZIONE : 3
E' una bella materia ma non semplice però ...
Bella sopratutto la parte della meccanica e dell'elettromagnetismo
Fin ora è grazie alle leggi fisiche che esistono computer,shuttle,le macchine e tutto il resto....
Senza fisica saremo ancora uomini primitivi
Bella sopratutto la parte della meccanica e dell'elettromagnetismo
Fin ora è grazie alle leggi fisiche che esistono computer,shuttle,le macchine e tutto il resto....
Senza fisica saremo ancora uomini primitivi
Infatti,ringraziamola!
Lily97- SERGENTE
- DATA DI ISCRIZIONE : 18.09.09
NUMERO DI MESSAGGI : 59
RISPETTO REGOLE :
PUNTI : 5613 REPUTAZIONE : 3
E' veramente interessanteLily97 ha scritto:Difficile la fisica...io sto solo in seconda media,ancora non la studio ma quando accadrà potrebbe essere interessante.
Io adesso sono in terza media, ma l'anno scorso, in seconda, abbiamo fatto degli argomenti riguardanti la fisica, per esempio la luce, e anche in prima, abbiamo studiato i fulmini, l'elettromagnetisimo, il calore, ecc... Guarda che quella è tutta fisica! Quindi una parte l'hai già fatta (ovviamente quello è solo un piccolo accenno della fisica, la studierai seriamente all'università)
Beato mio babbo che quando andava a scuola lui, facevano degli esperimenti, e lui rifaceva la stessa cosa a casa
Pagina 1 di 1