TOTUSFORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Lun Feb 08, 2010 12:56 am

<object width="640" height="385"><param name="movie" value="https://www.youtube.com/v/Q4_7OsKLkGw&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="https://www.youtube.com/v/Q4_7OsKLkGw&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>
Il Giovedì 04 Febbraio 2010 10:22 ,Filippo Panzera del blog http://www.panzera.net/ ha scritto:
NASA: La missione Solar Dynamics Observatory
Il Solar Dynamics Observatory (SDO) è pronto per essere lanciato dalla Florida alle 10:30 EST del 9 febbraio, per una missione senza precedenti volta allo studio del Sole e del suo comportamento dinamico.

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Pic001
Concezione artistica del Solar Dynamics Observatory. Fonte: NASA.

Il Solar Dynamics Observatory pronto per il lancio.

I telescopi di bordo studieranno le macchie solari e le eruzioni solari ad una risoluzione e con una quantità di colori maggiori di quanto qualunque altro osservatorio nella storia della fisica solare abbia mai fatto. L'SDO e svelerà i segreti nascosti del sole con una serie prodigiosa di immagini.

Panoramica della missione.
Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Pic002
Immagine a falsi colori del sole nell'ultravioletto. Fonte: NASA

Il Solar Dynamics Observatory (SDO) darà un'occhiata da vicino al Sole, la sorgente del tempo (meteorologico) spaziale. Il tempo spaziale non riguarda solo la nostra vita qui sulla Terra, ma la Terra stessa e tutto ciò che si trovi al di fuori del suo ambiente (gli astronauti, i satelliti artificiali e anche gli altri pianeti).

Il Sole, la stella a noi più vicina, è ancora un grande mistero per tutti gli scienziati. L'SDO ci aiuterà a capire da dove proviene l'energia del Sole, che cosa avviene all'interno e come l'energia viene immagazzinata e rilasciata nell'atmosfera del Sole... Sì, il Sole ha un atmosfera! Da una migliore comprensione del Sole e su come funziona, saremo in grado di avere delle "previsioni del tempo" nello spazio per proteggere i nostri astronauti ed i satelliti che orbitano là fuori.

SDO è il primo satellite nell'ambito del programma "Living with a Star" (LWS) della NASA. La navicella spaziale è stata progettata per una missione di cinque anni. Tuttavia, poiché i satelliti passano attraverso una molteplicità di test e di ripetuti collaudi, capita spesso che poi continuino ad operare per lungo tempo oltre la loro vita prevista, la missione SOHO, ad esempio, inizialmente concepita per una durata di cinque anni, nel 2005 ha celebrato il suo 10 anniversario!

L'SDO è diverso da tutti gli altri satelliti. Esso raccoglierà enormi quantità di dati di tutti i giorni. L'SDO infatti ottenerrà dati sufficienti a riempire un intero CD-ROM ogni 36 secondi ... OK, produrrà parecchi dati, ma che altro lo rende così speciale?

Molti satelliti dispongono di un sistema a terra (sito verso il quale inviano dati e fotografie) e di sistemi di registrazione per salvare i dati raccolti fino a quando non sia possibile inviarli alla stazione a terra. Poiché SDO non dispone di un proprio sistema di registrazione e poiché raccoglierà così tanti dati, la missione SDO dovrà disporre di una propria stazione a terra. Affinché ciò sia possibile, SDO sarà posto in orbita geostazionaria (GEO). Ciò significa che orbiterà alla stessa velocità della Terra e sarà sempre posta in corrispondenza ed in costante comunicazione con la stazione di terra nel New Mexico

Il lancio

  • Veicolo spaziale: Solar Dynamics Observatory (SDO).
  • Veicolo di lancio: United Launch Alliance Atlas V-401
  • Sito di lancio: Cape Canaveral Air Force Station - Launch Complex 41
  • Data di lancio: 9 Febbraio 2010
  • Finestra di lancio: 10:30 - 11:30 EST
Solar Dynamics Observatory.

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Pic003
Il Solar Dynamics Observatory, chiuso nella sua ogiva di protezione, posizionato in cima ad un Atlas V prima del lancio. Foto: NASA/Jack Pfaller

La sonda SDO è uscita dall'impianto di assemblaggio Astrotech alle 12:50 del 26 gennaio. E' arrivata presso il complesso di lancio 41 alle 5 del mattino, ed è stata issato in cima ad un Atlas V poco dopo le 8. I sistemi integrati di controllo stanno verificando le connessioni elettriche tra l'SDO ed il razzo Atlas V. Il "Flight Readiness Review" è fissato per il 5 febbraio.

L'Atlas V sarà posto sulla rampa di lancio alle 8 del mattino il prossimo 8 febbraio. Il conto alla rovescia inizierà alle 3:30 del 9 febbraio.

Atlas V

Un United Launch Alliance Atlas V, con il suo stadio superiore Centaur spingerà il Solar Dynamics Observatory, pesante circa 3 tonnellate, su di un'orbita a 35.888 chilometri di quota. L'Atlas V ha fatto il suo primo volo nel 2002. La missione SDO decollerà dalla Cape Canaveral Air Force Station sulla costa orientale della Florida. Il razzo può essere lanciato anche dalla Vandenberg Air Force Base in California.

Veicolo spaziale e strumenti.

Come già detto, il Sole colpisce la Terra e noi che viviamo sulla Terra in parecchi modi. Conosciamo già abbastanza bene il Sole, ma siamo ancora ben lontani dall'avere tutte le risposte. L'SDO dispone di tre strumenti a bordo per aiutarci nella nostra infinita ricerca. Si spera che ogni nuova scoperta ci aiuti a rispondere a quesiti vecchi e a trovare le risposte a nuove domande.

Gli strumenti dell'SDO

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Pic004

L'SDO contiene una suite di strumenti in grado di fornire osservazioni per una visione più completa delle dinamiche solari rispetto alla variabilità consentita da un unità sita in ambiente terrestre. Questo insieme di strumenti consentirà:

  1. Misurare l'irradianza spettrale ultravioletta del Sole con cadenza rapida.
  2. Misurare gli spostamenti Doppler causati dalla velocità di oscillazione dell'intero disco visibile.
  3. Effettuare misure ad alta risoluzione del campo magnetico longitudinale e vettoriale sull'intero disco visibile.
  4. Ricavare le immagini della cromosfera e della corona interna a temperature diverse e a cadenza rapida.
  5. Effettuare tali misurazioni su di una porzione significativa di un ciclo solare per catturare le variazioni che possono verificarsi all'interno di un ciclo solare.

HMI ( http://hmi.stanford.edu/ )

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Pic005

L'HMI osserva l'esterno del Sole per cercare di determinare ciò che sta accadendo all'interno. Lo sapevate che esistono le onde sul Sole? Il Sole presenta miliardi di piccole increspature che sono un po' come stimolate da un terremoto. Esse sono causate dalla zona di convezione. L'HMI misurerà tali increspature ed il campo magnetico sulla superficie visibile del Sole (la fotosfera) utilizzando diversi colori e lunghezze d'onda. Poiché non possiamo effettivamente andare al Sole per studiarlo, l'HMI userà i colori per misurare il campo magnetico. Con tutte le informazioni che verranno raccolte dall'HMI su ciò che accade sulla superficie solare, gli scienziati saranno in grado di capire cosa sta accadendo all'interno.

AIA ( http://aia.lmsal.com/ )

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Pic006

L'AIA fotograferà lo strato esterno dell'atmosfera solare, la corona, alle temperature fra 20.000 e 20 milioni di gradi. Con un'elevata risoluzione temporale ed una visuale che copre tutto l'emisfero visibile, per la prima volta sarà seguita l'evoluzione di tutti gli eventi energetici solari - dalle micro-instabilità originali attraverso l'espulsione di miliardi di tonnellate di materiale nello spazio interplanetario, ai lampi luminosi della corona quando il campo magnetico varia durante le esplosioni più violente del sistema solare. Quattro telescopi con due filtri passa-banda ciascuno, forniranno otto immagini ogni dieci secondi, per ventiquattro ore al giorno, per sette giorni alla settimana.

EVE ( http://lasp.colorado.edu/eve/ )

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Pic007

L'EVE è composto da diversi strumenti di piccole dimensioni. Questi a loro volta sono individuati da degli acronimi: MEGS, ESP. L'EVE serve a tracciare gli ultravioletti estremi (EUV), radiazioni che il Sole manda verso di noi. La radiazione ultravioletta (UV) è costituita da radiazione luminosa, come qualsiasi altro tipo luce, ma di colori che i nostri occhi non possono vedere. I raggi UV possono causare il cancro della pelle se ci esponiamo al Sole troppo a lungo e per molti anni senza alcuna protezione. I raggi ultravioletti estremi sono ancora più pericolosi, ma sulla Terra siamo al sicuro, in quanto i raggi EUV vengono completamente assorbiti nell'alta atmosfera terrestre. L'intensità della radiazione EUV cambia quando il campo magnetico del Sole è più attivo (come quando il Sole lancia particelle e radiazioni verso la Terra). Gli scienziati vogliono avere una migliore comprensione di come e perché la quantità di radiazione EUV varia. È compito dell'EVE aiutarli a capire. L'EVE utilizzerà il colore (diverse lunghezze d'onda), proprio come HMI e AIA, per misurare la quantità di luce alle diverse frequenze EUV provenienti dal Sole. L'EVE misurerà uno spettro ogni 10 secondi per 24 ore al giorno! Queste misure aiuteranno gli scienziati a prevedere la quantità di radiazioni EUV in arrivo verso la Terra in qualsiasi momento sulla base dell'attività del campo magnetico solare.

Obiettivi scientifici dell'SDO.
Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Pic008

SDO ci aiuterà a comprendere il perché delle variazioni del campo magnetico solare. Esso determinerà come è generato e strutturato il campo magnetico e come l'energia magnetica immagazzinata viene rilasciata nell'eliosfera e nello spazio vicino alla Terra. I dati e l'analisi dell'SDO ci aiuteranno anche a sviluppare la capacità di prevedere le variazioni solari che influenzano la vita sulla Terra e sui sistemi tecnologici.

L'SDO misurerà le proprietà del Sole e dell'attività solare. Ci sono pochi tipi di misure da fare, ma verranno prese in grandi quantità. Ad esempio, la velocità superficiale sarà misurata con l'HMI. Questi dati potranno essere utilizzati per molti studi diversi. Una è la velocità di rotazione superficiale, che deve essere sottratta per studiare le altre caratteristiche. Dopo aver sottratto la velocità di rotazione, si riescono a calcolare la velocità di oscillazione ed i fenomeni convettivi. Questi ultimi hanno l'aspetto di ondate di nubi in tempesta che coprono la superficie solare. Gas caldo si sposta verso l'alto al centro delle onde e verso il basso lungo i bordi, proprio come nell'acqua bollente. Analizzando queste velocità si potrà vedere come le macchie solari influiscono sulle zone di convezione. Guardando una lunga sequenza di dati (più di 30 giorni), si vedranno le oscillazioni del Sole (come nella foto). Questi dati potranno essere utilizzati per studiare l'interno del Sole.

Gli obiettivi scientifici del progetto SDO sono di migliorare la nostra comprensione su:

  1. Quali meccanismi sono all'origine del ciclo quasi-periodico di 11 anni dell'attività solare?
  2. Come è sintetizzato, concentrato e diffuso su tutta la superficie solare il flusso magnetico della regione attiva?
  3. Come riesce la riconnessione magnetica su piccola scala ad influire sulla topologia del campo su larga scala scala e come influisce sul riscaldamento della corona e sull'accelerazione del vento solare?
  4. Dove nascono le variazioni osservate dell'irradianza spettrale EUV e come si relaziona ai cicli dell'attività magnetica?
  5. Quali configurazioni del campo magnetico causano le CME, espulsioni di massa coronali, ed i lampi che producono particelle energetiche e radiazioni?
  6. È possibile determinare la struttura e la dinamica del vento solare vicino alla Terra dalla configurazione del campo magnetico e dalla struttura atmosferica in prossimità della superficie solare?
  7. Quando si verifica dell'attività, è possibile effettuare accurate e affidabili previsioni del tempo spaziale e del clima?

(Fonte: NASA - Articolo originale .)

Disclaimer : opera pubblicata secondo la licenza Creative Commons

Fonte articolo: http://www.panzera.net/notizie/23-dal-web/77-nasa-la-missione-solar-dynamics-observatory.html
Solar Dynamics Observatory Set For Launch

The Solar Dynamics Observatory, or SDO, is set to launch from Florida at 10:26 a.m. EST on Feb. 10, on an unprecedented mission to study the sun and its dynamic behavior.

Onboard telescopes will scrutinize sunspots and solar flares using more pixels and colors than any other observatory in the history of solar physics. And SDO will reveal the sun’s hidden secrets in a prodigious rush of pictures.
http://www.nasa.gov/mission_pages/sdo/main/index.html
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Lun Feb 08, 2010 1:30 pm

Solar Dynamics Observatory Set For Launch

The Solar Dynamics Observatory, or SDO, is set to launch on Feb. 10 at 10:26 a.m. EST from Launch Complex 41 at Cape Canaveral Air Force Station in Florida. Weather for launch day stands at a 60 percent chance of "go" for liftoff.

A prelaunch news conference will be held at 1 p.m. on Tuesday, followed by the mission science briefing. Both will be carried live on NASA TV. Live coverage of the launch will begin at 7:30 a.m. Wednesday on NASA TV and the launch blog.

SDO's unprecedented mission will study the sun and its dynamic behavior. Onboard telescopes will scrutinize sunspots and solar flares using more pixels and colors than any other observatory in the history of solar physics. And SDO will reveal the sun’s hidden secrets in a prodigious rush of pictures.
NASA: http://www.nasa.gov/mission_pages/sdo/main/index.html
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Mer Feb 10, 2010 2:52 pm

3 ore e mezza al lancio

Launch Coverage Coming Up
Wed, 10 Feb 2010 12:50:29 PM GMT+0100

Today's live coverage of the launch of Solar Dynamics Observatory will begin at 7:15 a.m. EST.
http://www.nasa.gov/mission_pages/sdo/launch/sdo_blog.html
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Mer Feb 10, 2010 3:59 pm

T-120 Minutes and Holding
Wed, 10 Feb 2010 01:46:06 PM GMT+0100

Countdown clocks across Cape Canaveral Air Force Station have paused at T-120 minutes. This is a built-in hold lasting half an hour. The countdown will resume at 8:16 a.m.
http://www.nasa.gov/mission_pages/sdo/launch/sdo_blog.html
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Mer Feb 10, 2010 5:20 pm

Centaur Tanking Status
Wed, 10 Feb 2010 03:16:35 PM GMT+0100

At T-60 minutes and counting, the liquid oxygen level aboard the Centaur upper stage has passed 90 percent.
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Mer Feb 10, 2010 5:54 pm

30 minuti al lancio! [Wink]

Centaur Liquid Hydrogen Status
Wed, 10 Feb 2010 03:51:36 PM GMT+0100

At T-25 minutes, the Centaur's liquid hydrogen level just passed 60 percent.
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Mer Feb 10, 2010 6:01 pm

T - 17 minuti.
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Mer Feb 10, 2010 6:05 pm

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Immagi12
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Mer Feb 10, 2010 6:11 pm

T - 6 minuti and counting.
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Mer Feb 10, 2010 6:13 pm

T-4 Minutes and Holding
Wed, 10 Feb 2010 04:12:34 PM GMT+0100

T-4 minutes and holding for 10 minutes.
http://www.nasa.gov/mission_pages/sdo/launch/sdo_blog.html
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Mer Feb 10, 2010 6:23 pm

Hold Extended 10 Minutes; Spacecraft on Internal Power
Wed, 10 Feb 2010 04:21:27 PM GMT+0100

Countdown clocks continue to hold at the T-4 minute mark. The team is adding at least an additional 10 minutes to this hold. Tucked into the fairing high atop the Atlas V rocket, the Space Dynamics Observatory spacecraft is running on its own power.
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Mer Feb 10, 2010 6:30 pm

New Launch Target Time: 10:56 a.m. EST( 16,56 CET.)
Wed, 10 Feb 2010 04:26:58 PM GMT+0100
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Mer Feb 10, 2010 6:40 pm

Eastern Range Conduct Final Sweep
Wed, 10 Feb 2010 04:37:57 PM GMT+0100

There are no problems facing the launch team at this point other than the high winds. Eastern Range personnel are using radar to search for aircraft and helicopters to look for boats, to ensure no one has strayed into the launch area offshore.

If the team decides to pursue launch at 10:56 a.m., the T-4 minute hold will releast at 10:52 a.m.
http://www.nasa.gov/mission_pages/sdo/launch/sdo_blog.html
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Mer Feb 10, 2010 6:47 pm

Wed, 10 Feb 2010 04:45:29 PM GMT+0100
Eastern Range is "Go"
nessuna imbarcazione o aerei tra le scatole Very Happy
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Mer Feb 10, 2010 6:55 pm

Lancio di nuovo rimandato alle 17,26 CET se il vento cala

New Target Launch Time: 11:26 a.m. EST
Wed, 10 Feb 2010 04:50:56 PM GMT+0100

NASA Launch Director Omar Baez has polled his team and they're ready to proceed with the count. However, due to the winds, the launch time has been pushed back to the very end of the launch window at 11:26 a.m.

The spacecraft is switching back to external power for now, given the extended hold time. The spacecraft team will have enough lead time to switch back to internal power in time for launch.



non posso più continuare ad aggiornarvi se volete continuare a seguire la diretta testuale qua
http://www.nasa.gov/mission_pages/sdo/launch/sdo_blog.html
e tv qua
http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Mer Feb 10, 2010 8:13 pm

Niente da fare si è rialzato il vento, niente lancio per oggi...
Thanks for watching with us today. We'll try again tomorrow. SDO launch window for Feb. 11 is 10:23 to 11:23a ET/3:23 to 4:23p GMT
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Gio Feb 11, 2010 12:45 pm

~ 5 ore al lancio
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Gio Feb 11, 2010 5:03 pm

Centaur Liquid Oxygen Loading Complete
Thu, 11 Feb 2010 02:54:04 PM GMT+0100

The Centaur upper stage's liquid oxygen level has reached 95 percent. At this point, the "topping" process will pump small amounts of the propellant into the tank to replace any that evaporates during the rest of the countdown.
http://www.nasa.gov/mission_pages/sdo/launch/sdo_blog.html
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Gio Feb 11, 2010 5:10 pm

Alla Nasa sono ottimisti, venti al di sotto dei 20 nodi, e le nudi non dovrebbeo costituire un problema.
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Gio Feb 11, 2010 5:10 pm

Spacecraft Test Team "Go" for Launch
Thu, 11 Feb 2010 03:07:27 PM GMT+0100

The Solar Dynamics Observatory test team reports there are no problems with the spacecraft, and with the exception of the switch to internal power, SDO is ready to fly. The spacecraft will change to internal power after launch managers commit to a launch time. Right now, the team continues to aim for the opening of today's launch window at 10:23 a.m.
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Gio Feb 11, 2010 5:19 pm

Centaur Liquid Hydrogen Tanking Under Way
Thu, 11 Feb 2010 03:12:23 PM UTC+0100
The team is beginning to load 12,680 gallons of liquid hydrogen into the Centaur upper stage. Atlas V liquid oxygen loading just passed 50 percent.
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Gio Feb 11, 2010 5:30 pm

T-47 minutes and counting.
Circa la metà di idrogeno liquido il centauro è stato caricato a bordo.
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Gio Feb 11, 2010 5:52 pm

Seguite la diretta qua(non nel sito della NASA perché ha oltre un minuto di ritardo)

Flight Termination System Checks Complete
Thu, 11 Feb 2010 03:47:32 PM GMT+0100

Range Safety has completed their final set of communication checks between range antennas and the Atlas V vehicle. That's the communication loop the rocket's flight termination system would use to destroy the rocket if it veered dangerously off course.

Winds have increased a bit, occasionally bumping up above the 20-knot limit, which is exactly what forecasters predicted might happen. We're still expected to find a time during the launch window when winds stay within limits.
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Gio Feb 11, 2010 6:25 pm

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Lancio10
Liftoff of NASA's Newest Solar Observatory!
Thu, 11 Feb 2010 04:23:10 PM GMT+0100

NASA's Solar Dynamics Observatory is on its way into space, seeking a vantage point in orbit where it will examine our sun in more detail than ever before. The Atlas V carrying the SDO spacecraft is thundering into the Florida sky on 863,000 pounds of thrust. The booster's RD-180 engine will burn for about four minutes before the booster burns out and separates from the Centaur upper stage.


Ultima modifica di GIANLUCA1989 il Gio Feb 11, 2010 6:31 pm - modificato 1 volta.
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da GIANLUCA1989 Gio Feb 11, 2010 6:28 pm

MECO separato il primo stadio.
GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8991 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Solar Dynamics Observatory pronto al lancio! Empty Re: Solar Dynamics Observatory pronto al lancio!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.