TOTUSFORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Voyager 1 e la fine del vento solare

Andare in basso

Voyager 1 e la fine del vento solare Empty Voyager 1 e la fine del vento solare

Messaggio Da giallop Dom Dic 19, 2010 7:46 pm

Voyager 1 ha sicuramente raggiunto una regione esterna alla sfera d'influenza del vento solare. I primi segni di questo storico traguardo si erano avuti lo scorso giugno, quando la sonda si trovava a circa 17 miliardi di km dalla Terra, distanza raggiunta dopo quasi 33 anni di viaggio.
Era però necessario attendere alcuni mesi a causa delle fluttuazioni del vento solare e dell'ambiente turbolento in cui sta sfrecciando ora la navicella, una regione denominata "heliosheath", che rappresenta la parte più esterna dell'eliosfera e nella quale ci si attende che il vento solare possa essere definitivamente rallentato dal mezzo interstellare.
I ricercatori impegnati nelle misurazioni, fra i quali Rob Decker (Johns Hopkins University, Laurel, Md) e Ed Stone (California Institute of Technology, Pasadena) si sono resi conto dell'azzeramento della velocità in uscita del vento solare analizzando i dati raccolti dal Low-Energy Charged Particle Instrument installato a bordo del Voyager 1.
Quando le particelle cariche appartenenti al vento solare sono risultate impattare lo strumento a una velocità uguale a quella dello stesso Voyager (circa 61mila km/h) si è avuta la certezza che erano in realtà ferme rispetto al sensore.
Nel disegno in alto sono indicate le traiettorie dei due Voyager e le varie zone di influenza del Sole e dello spazio interstellare. Entro 4-5 anni il Voyager 1 raggiungerà il confine dell'eliopausa, e da navicella interplanetaria diverrà la prima vera navicella interstellare. A quel punto incontrerà il cosiddetto "bow shock", un ambiente a bassa densità dove le particelle diffuse tipiche dello spazio interstellare vengono compresse dall'eliosfera.
I dettagli della ricerca sono stati presentati all'American Geophysical Union meeting in corso a San Francisco.

http://www.astropublishing.com/news2010/dicembre/dec14.htm
giallop
giallop
VICEPRESIDENTE DEL FORUM
VICEPRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Gemelli Tigre
DATA DI ISCRIZIONE : 02.02.09
NUMERO DI MESSAGGI : 1037
ETÀ : 49 LOCALITÀ : Parma
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 7553 REPUTAZIONE : 28
MEDAGLIE : Esperto misteri e ufologia Esperto scienza

http://tunguska-siberia.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.