TOTUSFORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CoRoT-11: scoperti 6 nuovi pianeti

Andare in basso

CoRoT-11: scoperti 6 nuovi pianeti Empty CoRoT-11: scoperti 6 nuovi pianeti

Messaggio Da GIANLUCA1989 Mer Giu 16, 2010 12:28 pm

CoRoT-11: scoperti 6 nuovi pianeti 10361_corot_family
credit : COROT; CNES
scoperti 6 nuovi pianeti ed una nana bruna

CoRoT-8b :Con circa 70% della massa e grandezza di Saturno è il più piccolo del gruppo e tra i più piccoli se paragonato alla media degli altri esopianeti scoperti. La sua struttura interna dovrebbe essere simile a quella dei giganti ghiacciati,simile ad Urano e Nettuno. E’ per ora il più piccolo esopianeta scoperto dal CoRoT dopo il CoRoT-7b.

CoRoT-10b:Il gigante eccentrico: L’orbita di CoRoT-10b infatti è cosi allungata che il pianeta passa sia molto vicino che molto lontano dalla sua stella. La quantità di radiazione che riceve dalla stella varia di dieci volte in intensità, e gli scienziati stimano che la sua temperatura superficiale può aumentare di 250-600 ° C, e il tutto nell'arco di 13 giorni terrestri, la durata dell'anno di CoRoT-10b .

CoRoT-11b:Questo è il pianeta la cui stella (does the twist): CoRoT-11,la stella a cui orbita intorno CoRoT-11b, ruota attorno al proprio asse in 40 ore.Il periodo di rotazione del nostro Sole invece è di 26 giorni. E’ particolarmente difficile confermare pianeti intorno a stelle che ruotano cosi rapidamente, quindi questa scoperta è una grande conquista da parte di CoRoT.

CoRoT-12b, 13b e 14b:un trio di giganti: Questi sono tre pianeti che orbitano tutti vicinissimi alla loro stella ma hanno proprietà ben diverse. Anche se CoRoT-13b è più piccolo di Giove, è due volte più denso.Questo suggerisce la presenza di un nucleo roccioso al centro del pianeta. CoRoT-12b invece, con un raggio del 50% più grande di quello di Giove(o 16 volte quello della Terra) fa parte di quella famiglia di pianeti giovani caldi, le cui anomali dimensioni sono dovute alle radiazioni che ricevono dalla stelle intorno alla quale orbitano. D’altro canto invece, CoRoT-14b, che è ancora più vicino alla sua stella madre,ha una dimensione simile a quella di Giove. Ed è anche molto massiccio, circa 7.5 volte la massa di Giove, che potrebbe spiegare perché è meno gonfio. Pianeti così massicci e così caldi sono rari,CoRoT-14b è solo il secondo scoperto finora.

CoRoT-15b:E' una nana bruna: CoRoT-15b ha una massa che è circa 60 volte quella di Giove. Questo la rende incredibilmente densa, circa 40 volte più di Giove.Per questa ragione, viene classificata come nana bruna. Le nane brune sono più rare dei pianeti,cosa che rende questa scoperta ancora più eccitante.

Dr Suzanne Aigrain leads a team of UK researchers at the Universities of Oxford, Exeter and St Andrews who participate in the CoRoT exoplanet program. Their research is supported by the Science and Technology Facilities Research Council.

GIANLUCA1989
GIANLUCA1989
PRESIDENTE DEL FORUM
PRESIDENTE DEL FORUM

Maschio Cancro Serpente
DATA DI ISCRIZIONE : 22.03.08
NUMERO DI MESSAGGI : 2475
ETÀ : 34 LOCALITÀ : Rieti
RISPETTO REGOLE : SI
PUNTI : 8960 REPUTAZIONE : 14
MEDAGLIE : Esperto scienza ESPERTO TECNOLOGIA E INFORMATICA Esperto misteri e ufologia

http://WWW.GIANLUCA1989.BLOGSPOT.COM

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.